Una Macchina Ricamatrice per Tutti: Guida ai 5 Migliori Modelli

La macchina ricamatrice è un tipo di macchina per cucire in grado di eseguire ricami. Le appassionate di quest’arte sanno bene come il ricamo, pur impreziosendo qualsiasi capo, costa tempo e tanta fatica. La macchina ricamatrice però ti aiuta ad ottenere ricami di grande effetto con poco sforzo. In commercio esistono due tipi di macchina ricamatrice:

  • le macchine ricamatrici professionali
  • le macchine ricamatrici domestiche

Le macchine ricamatrici professionali sono macchine che eseguono solo ricami. Il loro prezzo può facilmente superare i mille euro. Le macchine ricamatrici domestiche hanno un prezzo diverso dalle normali macchine da cucire, ma di certo più abbordabile. In questo post ti presentiamo alcune macchine ricamatrici domestiche, ed uno o due modelli professionali.


1. Bernina Bernette Sew & Go 8

Di questo modello abbiamo già parlato nel nostro articolo sulla macchina da cucire Bernina, ma qui ti spieghiamo nel dettaglio quali sono le funzionalità per il ricamo di questo modello. La Bernina Bernette Sew & Go 8 è dotata di un piedino per il ricamo, e di un’ampia gamma di punti di cucito. In totale, avrai a tua disposizione 197 punti diversi.

La maggior parte dei punti di cucito della Bernina Bernette Sew & Go sono punti ornamentali, quindi potrai:

  • creare ricami progettati da te
  • realizzare decorazioni su tutti i tipi di tessuti
  • personalizzare ogni tipo di capo, realizzando cuciture decorative
  • decorare i bordi di tende, tovaglie, asciugamani, ma anche coperte
  • realizzare monogrammi, o scrivere il tuo nome su abiti, o anche accessori

Il grande vantaggio di questo modello di macchina ricamatrice è il pulsante start/stop. Si tratta di un pulsante che troverai accanto all’ago, che ti permette di fermare e di far ripartire la cucitura senza dover usare il pedale.

La funzione “ago gemello” ti permetterà di realizzare decorazioni di grande precisione. Inoltre, potrai tenere sempre sotto controllo le impostazioni dei punti grazie allo schermo LCD, che ti fornirà anche informazioni sul tipo di punto da selezionare.

La Bernina Bernette Sew&Go 8 dispone anche di una memoria, per salvare tutti i tuoi progetti di ricamo, e realizzarli su più capi. Questa funzione è molto utile soprattutto ai sarti professionisti. La Bernina Bernette Sew & Go 8 è molto più di una macchina ricamatrice, quindi è consigliata sia agli esperti, che ai principianti che vogliono apprendere il ricamo a macchina.


2. Macchina Ricamatrice Chicago 7

La Chicago 7 è un altro modello di macchina da cucire Bernina ideato esclusivamente per il ricamo. Intendiamoci: questa macchina da cucire ti permette di realizzare tutti i tipi di confezioni, ma la sua forza è nel ricamo. Rispetto al modello precedente, infatti qui abbiamo:

  • 150 punti decorativi
  • 2 alfabeti
  • 100 ricami inclusi, con punti della larghezza massima di 7 mm

Il modello Chicago 7 di Bernina inoltre è dotato di uno speciale modulo da ricamo. Di che si tratta? In pratica, il modulo da ricamo è una sorta di telaio che si aggancia al piano di lavoro della macchina, e che ti permette di realizzare i tuoi ricami su superfici fino ad una superficie di 11 x 17 cm. Con questa macchina, puoi raggiungere una velocità massima di ricamo di 600 punti al minuto. Non è poco, se pensi che la realizzazione del ricamo a mano richiede tempi molto più lunghi.

Ogni ricamo può essere ruotato, o anche specchiato, e salvato in memoria, per realizzarlo anche in futuro. In dotazione alla Bernina Chicago 7 trovi anche una chiavetta USB con tanti altri schemi per ricamo.

Trattandosi di una macchina ricamatrice, è superfluo dire che la Bernina Chicago 7 è dotata di un’ampia superficie di lavoro illuminata a LED, di braccio libero, di asole automatico, e tanto altro ancora. Secondo noi la Bernina Chicago 7 è ideale soprattutto per gli esperti in ricamo, quali artigiani o ricamatrici e ricamatori professionisti.


3. Ricamatrice Singer Futura

Con la Singer Futura, siamo ancora tra le macchine ricamatrici per uso domestico. Rispetto a tutte le altre macchine da cucire Singer che abbiamo presentato su questo blog, la Singer Futura ha un prezzo molto diverso. Ma noi siamo sicuri al 100% che tutti i ricamatori e le ricamatrici che ci leggono rientreranno nella spesa per questa macchina ricamatrice entro pochissimo tempo.

Diciamo questo perché la Singer Futura è quanto di più vicino esista ad una ricamatrice professionale, ma ad un prezzo accessibile. Questo modello di macchina ricamatrice in ogni caso è adatta a tutti i tipi di confezione, infatti è dotata delle classiche funzionalità di ogni macchina da cucire, di tutti i punti di utilità usati più di frequente, ed inoltre di:

  • un sistema di inserimento della bobina facilitato
  • il sistema Swift Smart, che ti permette di infilare il filo superiore in pochi secondi
  • un efficace rasafilo a pulsante, per realizzare confezioni di una grande precisione
  • una superficie illuminata a LED

Oltre a ciò ovviamente abbiamo le funzionalità di ricamo vero e proprio. Con la Singer Futura non dovrai più scervellarti a creare i tuoi modelli, o anche a cercarli su internet, poiché avrai a tua disposizione:

  • una vastissima gamma di modelli di ricamo, che comprende 200 design
  • un cavo USB, per trasferire i tuoi design alla macchina, e realizzarli in poco tempo

Alcuni, soprattutto i principianti, potrebbero essere sorpresi dal ritrovarsi una macchina da ricamo dotata di cavo USB, ma fidati: tutti i migliori modelli di macchina ricamatrice moderna sono computerizzati. Questa macchina ricamatrice è dotata di un computer interno in grado di memorizzare il design dei tuoi ricami preferiti, e di realizzarli in un batter d’occhi.

La Singer Futura non è esattamente una macchina ricamatrice economica, ma noi la consigliamo a tutti i ricamatrici e ricamatori professionisti, che vogliono uno strumento di lavoro dal costo accessibile e dalle prestazioni di livello professionale.


4. Singer Quantum Stylist

Con la Singer Quantum Stylist abbiamo una macchina ricamatrice dal design avveniristico, che è il sogno di ogni ricamatore o ricamatrice professionista. Dimentica le lunghe ore di lavoro alla classica ricamatrice domestica, poiché qui avrai a tua disposizione:

  • una superficie di ricamo dalle dimensioni di 26 x 15 cm. Gli altri modelli di macchina ricamatrice che ti abbiamo presentato in questo articolo sono dotati di un normale piano di lavoro, o anche di un modulo per ricamo da agganciare alla macchina. La Singer Quantum invece ha un piano di lavoro gigante
  • 200 modelli di ricamo, per stupire tutti con creazioni sempre diverse
  • 6 diversi tipi di alfabeto, per decorare abiti, biancheria, ma anche vestiti e biancheria per neonati
  • un software per il ricamo, che ti permette di progettare i tuoi ricami al PC, trasferirli sulla macchina, e realizzarli in poco tempo
  • 2 cornici per realizzare diversi tipi di design. La cornice più grande ha dimensioni di 26 x 15 cm, mentre la più piccola ha misure di 10 x 10 cm

Oltre a ciò, la Singer Quantum Stylist ti permette di realizzare un massimo di 700 punti al minuto, di salvare i tuoi progetti su una chiavetta USB, di aggiornare il software di ricamo gratis. La Singer Quantum Stylist è perfetta per chi del ricamo ha fatto la sua passione ed il suo mestiere, ma anche per chi vuole sbaragliare la concorrenza realizzando progetti sempre diversi ed originali.


5. Alfa MC 9900

Abbiamo scelto di recensire la macchina ricamatrice Alfa MC 9900 per ultima, poiché si tratta di una macchina ricamatrice professionale, che al bisogno può diventare una macchina da cucire. La grandissima novità di questo modello è tutta nel touch screen. Se sei entusiasta delle macchine ricamatrici computerizzate, amerai la Alfa MC 9900 poiché:

  • ha un touch-screen ad alta risoluzione, dal display a colori. Cosa puoi fare con il touch-screen è presto detto. E’ possibile selezionare i punti di ricamo, impostare la loro lunghezza ed ampiezza, caricare i modelli di ricamo, impostare il piedino ed altro ancora
  • ti permette di realizzare ben 175 diversi motivi di ricamo. Senza contare, ovviamente, i motivi di ricamo ideati da te
  • è ideale per ricamare superfici grandi. Molti ricamatori si trovano in difficoltà quando – ad esempio – devono realizzare ricami molto grandi e complessi su un lenzuolo. Ma con la ricamatrice Alfa MC 9900 hai a tua disposizione un’area di ricamo di 20 x 20 cm
  • puoi ricamare ben 3 tipi diversi di alfabeti, per sbizzarrirti nella decorazione di capi di biancheria
  • avrai a tua disposizione 200 diversi punti in massima parte decorativi, che se abbinati ai motivi di ricamo producono risultati di grande effetto

Il taglio del filo automatico ti consentirà di creare ricami sempre perfetti e puliti, sia dal lato dritto che dal lato rovescio.

Tutte queste funzionalità sono racchiuse in una macchina ricamatrice dalle dimensioni di 60 x 45 x 35 cm, e dal peso di 15 chili. Si tratta di una macchina ricamatrice abbastanza grande, che farà un figurone nel tuo laboratorio di ricamo. La macchina ricamatrice Alfa MC 9900 è perfetta per tutti i ricamatori e le ricamatrici professioniste, che stanno cercando uno strumento dalle qualità e dalle prestazioni industriali.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.