Singer Simple 3229: 29 Punti di Cucito in Facilità e Leggerezza

La linea Simple, della Singer include vari modelli di macchine da cucire create pensando soprattutto ai principianti. Si tratta di macchine che hanno tutte le caratteristiche indispensabili per chi vuole iniziare a cucire, ma che sono anche molto facili da usare. Qualche giorno fa abbiamo recensito la Singer Simple 3210, mentre oggi ci occupiamo della Singer Simple 3229.

Anche se non hai mai usato una macchina da cucire in vita tua, il funzionamento della Singer Simple 3229 è semplicissimo. Se non ci credi, dai un’occhiata al video qui sotto, che ti spiega passo dopo passo come usare la tua nuova Singer Simple 3229. Se capisci il francese non avrai difficoltà a seguire il video.

Se invece non conosci questa lingua, sarà sufficiente guardare le immagini del video, che sono molto chiare. In ogni caso per aiutarti a capire se questo modello Singer è adatto alle tue esigenze abbiamo preparato un micro-tutorial sull’utilizzo della Singer Simple 3229.

Singer Simple 3229: Per Iniziare

Per iniziare, basta collegare la tua nuova Singer Simple 3229 ad una presa di corrente. Tutti – o quasi – i modelli di macchine da cucire Singer hanno l’interruttore di accensione e l’ingresso per l’alimentazione sul lato destro, quindi non potrai sbagliare.

Hai acceso la Singer Simple 3229? Benissimo: ricorda di porre il pedale sul pavimento. Il pedale è tra le parti più importanti della macchina da cucire, poiché è la componente che permette il movimento dell’ago, e quindi la cucitura. Non ce ne vogliano le vecchie sarte: sì sono cose ovvie. Ma oggi tante persone non hanno nessuno da cui imparare a cucire, quindi cercano istruzioni su internet.

Ma proseguiamo: il passo successivo è scegliere il filo che userai, ed infilare il rocchetto di cotone sull’albero che trovi sulla parte superiore della Singer Simple 3229. A questo punto, dovrai rimuovere il cassettino porta-accessori, e avvolgere il filo intorno alla spoletta metallica che troverai sotto l’ago. Sarà sufficiente far passare il filo di cotone lungo il percorso che trovi disegnato sulla macchina da cucire, e quindi riporre la spoletta nel suo alloggiamento.

Tante persone incontrano difficoltà quando devono infilare l’ago, ma ecco come fare:

  • il filo va infilato “da sopra” e “da sotto”: devi partire dal classico rocchetto di cotone, ma anche dalla spoletta
  • per infilare la parte superiore del filo, basta far passare il filo attraverso la cruna dell’ago. Ti ricordiamo che nelle macchine da cucire la cruna si trova in basso, verso la punta
  • per infilare la parte inferiore del filo, basta girare la manopola che trovi a destra, portare l’ago in basso, e quindi farlo uscire.

Si tratta di un procedimento molto più facile da eseguire che da spiegare. Se dai un’altra occhiata al video che trovi qui sopra lo trovi illustrato passo dopo passo, ed in primo piano.

Singer Simple 3229 Macchina per Cucire Automatica

Spedizione gratuita
Last update was in: Luglio 19, 2019 10:07 pm
140,89 199,00

Singer Simple 3229: Le Funzionalità

La Singer Simple 3229 è una macchina da cucire per principianti, ma che permette di iniziare a cucire in grande stile. A differenza di altri modelli, qui trovi 29 punti di cucito, ovvero:

  • 5 punti di utilità, per intenderci quelli che usi per imbastire, per fare gli orli, i zig-zag ecc
  • 7 punti per tessuti elastici, perfetti per lavorare la lycra, lo spandex, o altre stoffe simili
  • 15 punti decorativi
  • 1 occhiellatore automatico a 4 tempi

poi, puoi anche regolare l’ampiezza e la lunghezza del punto. Al solito, per scegliere il punto da eseguire devi regolare la manopola che trovi in basso a destra sul davanti della macchina. Mentre l’ampiezza e la lunghezza si regolano con le due manopole che trovi nella parte superiore della macchina, vicino al rocchetto.

Per il resto, abbiamo una macchina da cucire leggera, e che occupa spazi contenuti. Con solo 6,5 chili di peso, la Singer Simple 3229 è più leggera delle altre macchine da cucire Singer che abbiamo recensito finora. Ed anche leggermente più piccola, con le sue dimensioni di 30 x 17 x 41 cm.

Sappiamo che nella scelta della macchina da cucire le misure sono meno importanti delle funzionalità ma ci sono tante persone che hanno poco spazio a disposizione in casa, quindi sapere quanto è grande la macchina da cucire che stai osservando è sempre utile.

Singer Simple 3229: Le Opinioni

Ma vediamo cosa dicono gli altri della Singer Simple 3229. In generale le opinioni su questo modello di macchina da cucire sono molto positive.

Chi ha acquistato la Singer Simple 3232 si dice molto soddisfatto del suo acquisto, poiché la macchina da cucire funziona bene, e fa il suo lavoro in maniera eccellente. Inoltre, si tratta di una macchina da cucire molto robusta, durevole e facile da usare. Trattandosi di una Singer, noi non avevamo dubbi. Ma ti raccontiamo comunque le opinioni degli altri per permetterti di scegliere in maniera informata.

Ovviamente, vi sono anche persone poco soddisfatte dalla Singer Simple 3229. Alcuni ad esempio lamentano che la macchina ha pochi accessori. Altri invece sono restati un po’ delusi perché secondo loro questo modello fa gli orli sfilacciati.

Il modello Simple 3229 ha effettivamente meno accessori di una macchina da cucire professionale: quattro piedini, gli aghi, tre bobine, un taglia asole, il fermarocchetto, ed un cacciavite ad L, più la piastra per il rammendo. Ma questa è una caratteristica di tutte le macchine per principianti. Se stai iniziando a cucire, ti servono solo gli accessori di base. Quanto agli orli sfilacciati: se quando cuci un orlo vuoi che il bordo interno sia perfetto, per intenderci che anche il bordo sia cucito, allora non devi comprare una macchina da cucire, ma una taglia e cuci.


Singer Simple 3229: Limitazioni e Vantaggi

Anziché affidarti alle opinioni ed alle lamentele di chi magari non conosce la differenza tra macchina da cucire e taglia e cuci, vediamo quali sono veramente le limitazioni di questo prodotto.

  • la Singer Simple 3229 non ha l’infila-ago automatico. Il sistema di infilatura dell’ago è facilitato, ma pur sempre manuale. Quindi servono un po’ di esercizio e pazienza
  • la Singer Simple 3229 è una macchina da cucire automatica, non elettronica. Questo significa che tutte le operazioni di selezione dei punti di cucito, della loro lunghezza ed ampiezza vanno effettuate regolando le manopole che trovi sulla macchina da cucire
  • la Singer Simple 3229 non ha il piedino taglia e cuci. Ripetiamo: se vuoi orli perfetti, cuciti tutto intorno al bordo interno, ti serve il piedino taglia e cuci. Qui abbiamo una macchina economica, quindi il piedino non è in dotazione. Ma puoi acquistarlo separatamente

Ed ecco tre punti di forza di questa macchina da cucire:

  • la Singer Simple 3229 riesce a cucire stoffe pesanti, quali il jeans. Cucire il jeans è difficile, ma il tessuto entra bene sotto il piedino. Trattandosi di un modello di base poi il consiglio è quello di usare il punto dritto ed il zig-zag
  • la Singer Simple 3229 ha il braccio libero. Ai principianti diciamo che il braccio libero è utilissimo per le lavorazioni tubolari. Se devi cucire una manica, un colletto, la gamba di un pantalone, questo accessorio velocizza di molto il tuo lavoro
  • la Singer Simple 3229 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di una macchina che costa davvero poco. Ogni tanto poi è possibile trovarla anche in offerta, scontata di circa 50 Euro sul prezzo di listino. Noi non ti garantiamo che quando leggerai questa recensione la macchina sia ancora in vendita a prezzo scontato, ma dalle un’occhiata poiché potresti essere fortunata e trovarla ancora in sconto.

Il Nostro Giudizio

Su questo blog trovi recensite solo macchine da cucire prodotte dalle migliori marche, e di buona qualità.

Fatta questa premessa, la Singer Simple 3229 fa al caso tuo:

  • se non stai cercando una macchina elettronica, ma una buona macchina da cucire automatica
  • se vuoi imparare a cucire, e stai cercando una macchina facile da usare, prima di passare ad un modello di fascia alta o anche professionale
  • se hai esigenze di cucito semplici, ma che vanno oltre i piccoli aggiusti, i rammendi, ecc.

Scarica qui il manuale di istruzioni in italiano

Leggi Anche: Singer 1408 | Singer 1409 | Macchine da Cucire in Offerta: I Migliori Prezzi

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.