Macchine da Cucire Bernina: 5 Modelli per Ogni Esigenza

Se non hai mai sentito parlare delle macchine da cucire Bernina, allora devi sapere che questa azienda produttrice di macchine da cucire è nata in Svizzera, nella città di Steckborn, nel 1893. Bernina ha mosso i primi massi come azienda familiare, ma in 120 anni di attività è cresciuta notevolmente, ed adesso concentra la sua produzione su macchine da cucire di elevata qualità, pensate per un uso domestico, ma dotate di funzionalità professionali.

In questo articolo ti presentiamo 5 modelli di macchina da cucire Bernina, dalle caratteristiche e dalle funzionalità adatti un po’ a tutti. Qui troverai modelli per principianti, ma anche per chi sta cercando una ricamatrice, o una macchina da cucire per il quilting o il patchwork.

Altre Marche: Macchina da Cucire Juki | Macchina da Cucire Necchi | Macchina da Cucire Pfaff


1. Bernina Bernette Sew&Go 10 # Miglior qualità/prezzo

Cuci e vai!, è il motto della Bernine Bernette Sew&Go 10. Infatti, questa macchina da cucire elettrica è perfetta per tutti i principianti: per chi cuce in casa, ma anche per chi frequenta corsi di cucito e quindi ha bisogno di spostarsi di frequente.

La Bernina Bernette Sew&Go 10 ha una struttura molto compatta, con misure di 24 x 34 x 46 cm, e pesa meno di 4 chili. Ma non lasciarti ingannare dal peso e dal design di questo modello, perché ha tutto ciò che ti serve per mettere in pratica da subito quello che impari ai corsi di cucito:

  • con 10 diversi tipi di punti, potrai creare le tue prime confezioni
  • puoi gestire la lunghezza e la larghezza del punto, per realizzare cuciture perfette
  • le impunture dei tessuti elasticizzati sono facilissime da realizzare, grazie ai punti elastici
  • con il piedino a doppia alzata, e la pressione del piedino regolabile, lavorare il jeans ed i tessuti pesanti è un gioco da ragazzi

Ma le caratteristiche della Bernina Bernette Sew&Go 10 non si fermano qui. Si tratta di una macchina per principianti, è vero, ma a differenza di altri modelli simili la Sew&Go 10 riesce a raggiungere fino a 750 punti di cucitura al minuto. Con un solo gesto può trasformarsi in una macchina a braccio libero, per realizzare lavorazioni tubolari.

L’infilatura anche degli aghi più sottili è più facile che mai, grazie all’infila-ago automatico. Il tagliafilo laterale ti fa guadagnare tempo, permettendoti di eliminare il filo in eccesso senza dover usare le forbici.

La Bernina Bernette Sew&Go 10 è dotata di due anni di garanzia, ed è venduta corredata da un’ampia gamma di accessori, quali il piedino per le cerniere, per i bottoni, ma anche per le asole. Se stai cercando una macchina da cucire per iniziare, il nostro consiglio è di dare un’occhiata a questo prodotto, prima che ad altri.


2. Bernina Bernette Sew&Go 8 # Miglior Scelta

La Bernina Bernette Sew&Go 8 è un po’ la sorella maggiore del modello che ti abbiamo appena presentato. Qui abbiamo una macchina da cucire elettrica, dotata di:

  • 197 punti di cucito
  • cucitura automatica
  • display multifunzione
  • ben 7 asole automatiche
  • classe di efficienza energetica A

Da un marchio come Bernina non ci si poteva aspettare di meno. La Bernina Bernette Sew&Go 8 è perfetta per chi sta cercando una macchina da cucire di ottimo livello, ma ancora di più per gli appassionati di patchwork, quilting, o anche per chi deve lavorare tessuti spessi, come il feltro, il cuoio, ed anche il jeans.

Infatti, la Bernina Bernette Sew&Go 8 è dotata di tante funzioni ed accessori, che rendono la lavorazione dei tessuti più resistenti un piacere:

  • un doppio ago, per realizzare cuciture molto resistenti
  • il pulsante start/stop, che ti permette di avviare l’ago automaticamente, anziché con il pedale. Chi si ritrova a dover cucire maglioni, cappotti e coperte sa quanta fatica costa dover avviare il pedale in questo tipo di lavorazioni
  • una velocità massima di cucito di 850 punti al minuto, per velocizzare di molto i tuoi lavori
  • il crochet rotativo, che è una prerogativa delle macchine da cucire professionali
  • un tavolo di prolunga, venduto in offerta insieme alla macchina da cucire

La Bernina Bernette Sew&Go 8 è ottima anche per chi realizza confezioni con tessuti quali il cotone, il lino, ma anche altri. Con i tasti di scelta del punto posti sul frontalino della macchina, cucire diventerà veloce e divertente. Con 15 diverse posizioni dell’ago, 7 tipi di asole, e l’ago gemello, potrai dare spazio alla tua creatività, e realizzare le decorazioni ed i punti personalizzati più complessi.

La Bernina Bernette Sew&Go8 ha dimensioni di 49 x 36 x 26 cm, e pesa otto chili. Questo modello di macchina da cucire quindi si presta meglio alle lavorazioni domestiche, o anche in laboratorio, ma è adatto sia ai principianti che ai più esperti.


3. Bernina Activa Simply Red 215

Con la Bernina Activa Simply Red 215 iniziamo a spostarci verso macchine da cucire sempre più sofisticate. Che la Activa Simply Red 215 sia un modello particolare, adatto ai sarti esperti ed ai professionisti del cucito si capisce dal design e dalle dimensioni di questa macchina da cucire.

La Bernina Activa Simply Red 215 pesa ben 11 chili, ed ha dimensioni di 49 x 47 x 38. Si tratta di una macchina più grande e pesante del solito, poiché sotto la scocca trovi componenti che garantiscono prestazioni elevatissime. Con la Bernina 215 Simply Red infatti puoi:

  • realizzare fino a 900 punti di cucito al minuto
  • avere una qualità dei punti sempre perfetta, grazie all’esclusivo sistema Gripper System
  • realizzare 11 diversi tipi di punti di cucito
  • lavorare tessuti veramente spessi, anche strato su strato

La Bernina Activa Simply Red 215 inoltre è dotata di infila-ago automatico, e di una vasta gamma di accessori. Il display a cristalli liquidi di permette di impostare e tenere sotto controllo sia i punti di cucito, che la loro larghezza ed il loro spessore.

Non lasciarti ingannare dal fatto che questo modello abbia “solo” 11 punti di cucito. Come i più esperti sanno, la lavorazione di tessuti particolarmente difficili in realtà richiede l’uso di punti base. Se lavori il jeans o il feltro, o anche se devi montare una lavorazione all’uncinetto su una tovaglia i punti decorativi ed i punti ricamo non servono. Ma i punti di base sì, ed anche un’elevata velocità di cucito. La Bernina Simply Red 215 Activa offre questo e molto altro ancora


4. Bernina Bernette Chicago 7

Se invece di tessuti pesanti non vuoi saperne, ma ami il ricamo sui tessuti leggeri, o anche la lavorazione della seta e del taffetà, allora il nostro consiglio è di dare un’occhiata alla Bernina Bernette Chicago 7.

La Bernina Bernette Chicago 7 è una macchina da cucire realizzata per chi ama il ricamo, oltre che il cucito. Senza perderci in troppe parole, ti elenchiamo subito quali sono le sue funzionalità di ricamo e cucito:

  • 100 ricami inclusi, con punti della larghezza massima di 7 mm
  • 150 punti decorativi, che includono 20 punti per il quilting, 2 alfabeti, punti sati ed punti elastici
  • un modulo da ricamo, che ti consente di ricamare con il telaio superfici dalle dimensioni massime di 11 x 17 cm

La Bernina Bernette Chicago 7 inoltre è dotata di un display a cristalli liquidi, per scegliere i tuoi modelli di ricamo in tutta comodità, e per regolare la velocità di cucito. Se poi intendi usare questa macchina per cucire anziché ricamare, avrai a tua disposizione un infila-ago automatico, il tagliafilo, il braccio libero, ed un asolatore automatico. Siamo certi che la Bernina Bernette Chicago 7 farà la gioia di tutti i creativi e creative


5. Macchina da Cucire Bernina 330

Per finire, presentiamo la Bernina 330. Questo modello di macchina da cucire è perfetto per chi sta cercando un prodotto all’avanguardia, sia per le confezioni classiche, che per il cucito creativo.

La Bernina 330 infatti è non solo una macchina da cucire molto robusta, ma offre anche un’alta tecnologia molto facile da usare:

  • la lampada a LED illumina bene l’area di lavoro, senza che tu debba sforzare gli occhi
  • il display LCD ti permette di scegliere tra tantissimi punti di cucito con un clic, permettendoti inoltre di tenere sotto controllo tutte le impostazioni dei punti
  • il comodo tasto start/stop evita la fatica tipica della cucitura a pedale

A differenza degli altri modelli, l’asolatore automatico della Bernina 330 ti permette di memorizzare i punti di cucito delle asole, e di cucirli automaticamente, con punti della stessa lunghezza. Inoltre, potrai impostare il controllo della velocità, la lunghezza dei punti e la tensione del filo automaticamente. Si tratta di funzionalità che ti permetteranno di realizzare confezioni sempre perfette. Ma la Bernina 330 possiede tante altre caratteristiche, che potrai scoprire dando un’occhiata a questo prodotto.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

 

Tags:

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.