Singer 1409 Promise: Il Cucito a Portata di Tutti!

Continuiamo le nostre recensioni delle macchine da cucire Singer presentandoti la Singer 1409. Attenzione, la Singer Promise 1409 è una macchina da cucire diversa dalla Singer Promise 1408, anche se di primo acchito è facile confondersi!

Con la Singer Promise 1409 abbiamo una macchina da cucire entry level. Sei stufo di andare dal sarto e di lasciargli tra i 10 ed i 15 Euro ogni volta che devi rifare l’orlo ai pantaloni? Se questo è il tuo caso, la Singer Promise 1409 fa per te. Ma questa macchina da cucire è adatta anche a chi cuce per hobby, o ha principalmente la necessità di fare piccoli aggiusti, rammendi, o anche di cucire tende. Infatti, mette a tua disposizione solo funzioni di base.

Singer Promise 1409: Come si Usa

La Singer Promise 1409 è una macchina da cucire molto popolare, soprattutto tra i principianti, o tra chi per risparmiare preferisce fare i piccoli lavori di cucito da sé. Infatti, questa macchina è davvero economica: se fai un po’ di calcoli, costa quanto dover fare una decina di orli ai pantaloni.

Chi non ha mai cucito in vita sua prima d’ora potrebbe trovarla difficile da usare. Per questo motivo, abbiamo pensato di pubblicare un video in italiano dove trovi facili istruzioni su come muovere i primi passi con la Singer Promise.

Se non hai tempo o voglia di vedere il video, te lo raccontiamo noi in due parole. Il video ti spiega come infilare l’ago, che per i principianti è sempre un problema. Per infilare l’ago:

  1. sistemalo nell’alloggiamento che trovi sopra il piedino, dopodiché avvita la vite che trovi a destra, e verifica che l’ago sia ben fermo nel suo alloggiamento
  2. quindi avvolgi il filo intorno alla spoletta che sistemerai nel crochet inferiore della tua Singer 1409 Promise. Sistema la spoletta vuota sull’albero che trovi sulla parte superiore della macchina. Fai passare il filo nella guida, incrociando i fili come indicato nel disegno che trovi sulla macchina da cucire
  3. infila il filo in uno dei fori della spoletta. Fai scattare la levetta verso destra, ed inizia a premere il pedale. Come per magia, il filo si avvolgerà intorno alla spoletta. Adesso, togli la spoletta dal suo albero, taglia il filo
  4. prendi il capo del filo tagliato, e fallo scorrere nella guida che trovi sul davanti della macchina da cucire. Fallo girare dietro la leva, ed infilalo nell’occhiello superiore ed inferiore dell’ago
  5. trascina il filo sotto al piedino, e lascia qualche centimetro di filo dietro al piedino
  6. togli il vano porta-oggetti della macchina, ed infila la spoletta piena di filo nel suo alloggiamento, facendo passare il filo nella guida
  7. riponi la spoletta sotto il crochet, fai scivolare l’ago verso il basso, riportalo su per far uscire il filo, e sarai pronto o pronta a cucire!

E’ tutto chiaro? Speriamo di si. In alternativa, ti consigliamo di dare un’altra occhiata al video, o magari anche al manuale di istruzioni.


Singer Promise 1409: Le Funzionalità

La Singer Promise 1409 è una macchina da cucire completamente automatica, che realizza 15 diversi punti di cucito. Si tratta di un prodotto maneggevole e leggero, che pesa solo sei chili, e che ha dimensioni di:

  • 41 cm di lunghezza
  • 22 cm di profondità
  • 35 cm di altezza

e che quindi si adatta benissimo ad ogni ambiente di lavoro. Il modello Singer Promise 1409 è realizzato interamente in plastica, ed è dotato di braccio libero. Nella confezione trovi:

  • un piedino multifunzione
  • un piedino per cerniere
  • un piedino per asole
  • un piedino per bottoni
  • un piccolo cacciavite ad L
  • un taglia-asole
  • due feltrini porta-rocchetto
  • 3 aghi
  • una guida per i margini
  • 3 bobine
  • una piastra da rammendo
  • una copertura anti-polvere

Con la Singer Promise 1409 puoi realizzare:

  • 9 punti utili
  • occhielli, grazie all’occhiellatore automatico a quattro passaggi
  • 4 punti decorativi

I punti di utilità sono i punti di cucito utilizzati più di frequente. I punti decorativi trovano un uso molto più limitato: possono essere molto utili, ad esempio, a chi realizza ricami o anche confeziona bomboniere. Ma a parte questi casi è possibile acquistare una macchian da cucire, e non usare i punti decorativi per anni.

Singer 1409 Promise Macchina da Cucire, Bianco

4 used from 82,03€
Spedizione gratuita
Last update was in: Luglio 20, 2019 9:45 am
90,00 93,00

Singer Promise 1409: Le Limitazioni

Ti abbiamo già anticipato che la Singer Promise è una macchina da cucire entry level. Quindi, rispetto a modelli professionali ha alcune limitazioni:

  • la Singer Promise 1409 non ha l’infila-ago automatico. Questo significa che devi infilare l’ago da solo, manualmente. Ogni tanto poi durante la cucitura il filo potrebbe saltare, rendendo necessario reinfilare l’ago più volte
  • la Singer Promise 1409 funziona bene solo sui tessuti di spessore medio. Se devi cucire tessuti molto doppi o molto sottili, potresti trovarti in difficoltà. Infatti il trasporto di questi tessuti durante la cucitura non ha luogo contemporaneamente. Il lato inferiore della stoffa è trasportato ad una velocità diversa del lato inferiore, il che produce risultati che lasciano un po’ a desiderare
  • la Singer Promise 1409 non è sempre venduta con il manuale di istruzioni in italiano. Chi l’ha acquistata infatti spesso si è visto recapitare a casa una macchina da cucire con le istruzioni in ceco, in russo o in altre lingue. A questo difetto però è facile rimediare, basta scaricare il manuale di istruzioni in italiano che trovi gratis qui sotto

Singer Promise 1409: I Punti di Forza

Una macchina professionale non sarà, ma la Singer Promise 1409 ha in ogni caso i suoi pregi. Primo tra tutti, il prezzo. I vantaggi di questo prodotto non si fermano qui:

  • la Singer Promise 1409 è una macchina da cucire molto popolare, acquistata dalla maggior parte delle persone. Se devi realizzare lavori di cucito semplici, o se ti secca dover spendere tanti soldi per una macchina che offre punti di cucito che non usi mai, questa è la macchina da cucire giusta per te
  • la Singer Promise 1409 è facile da usare. Questo modello è scelto spesso da chi non sa cucire. Strano? Niente affatto: anche chi non sa cucire può usare la Singer Promise 1409 ottenendo buoni risultati. Basta trascorrere una decina di minuti su internet, dare un’occhiata ai video di dimostrazione, ed anche tu potrai realizzare lavori di cucito semplici ed in poco tempo. Poi, se vorrai iniziare a produrre confezioni di tipo diverso, potrai sempre passare ad una macchina per cucire di fascia media
  • la Singer Promise 1409 funziona bene con i filati di tutti i tipi. Si tratta di una cosa che non tutti sanno: alcune macchine da cucire sono state progettate per funzionare con filati in cotone, o anche in altra fibra, di alta qualità. Ma che succede se in casa abbiamo solo i rocchetti di cotone del tipo più economico? Per intenderci quelli delle confezioni da dieci rocchetti che costano 1 Euro? La macchina da cucire non funziona bene, il filato si sfila, si spezza, si attorciglia e chi più ne ha più ne metta. La Singer Promise 1409 invece accetta anche i filati più economici.

Singer Promise 1409: Il Nostro Parere

A noi questa macchina da cucire è piaciuta, e non solo perché è semplice da usare e molto economica. La Singer Promise 1409 secondo noi è tra le macchine da cucire migliori perché è davvero una macchina per tutti. C’è chi l’ha acquistata come regalo di natale, di compleanno o addirittura per una comunione. Questo ti fa capire quanto sia popolare questa macchina.

Se non hai alcuna esperienza di cucito, sarai comunque in grado di realizzare piccoli lavori o anche aggiusti. Se invece già cuci, potrai realizzare semplici lavori senza dover acquistare una macchina che costa una fortuna. Ovviamente la scelta della macchina da cucire dipende dalle tue necessità.

Se poi devi cucire cuoio, pellami, lapin o tessuti di tipo molto particolare il nostro consiglio è di orientarti verso macchine da cucire di fascia media. Ma alla fine, quante sono le persone che si ritrovano a dover realizzare confezioni in lapin o in tulle? Molto poche, e di solito si tratta di sarti di professione.

Per tutti gli altri – e sono la maggioranza di chi cuce per divertimento o necessità – c’è la Singer Promise 1409.

Scarica gratis il manuale di istruzioni in italiano

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.