Singer Brilliance 6180: Un Gioiellino per Cucire e Ricamare!

Singer è un nome conosciuto in ogni casa italiana da generazioni, grazie alle sue macchine da cucire, che ti permettono di realizzare vestiti, ma anche accessori per la casa in modo molto facile e rapido. In questo post, vogliamo presentarti la macchina da cucire Singer Brilliance 6180.

La Singer Brilliance 6180 ha il grande vantaggio di offrirti un’ampia gamma di punti decorativi, per intenderci di quelli che fino a pochi anni fa era possibile realizzare solo a mano, con grande dispendio di tempo, energia ed anche di vista! Oltre a ciò, ovviamente grazie alla Singer Brilliance 6180 puoi realizzare tutti i punti di cucito più comuni, oltre che usare varie opzioni per infilare automaticamente il filo nell’ago.

singer-brilliance-6180

Tutta la gamma di punti che puoi realizzare grazie alla Singer Brilliance 6180 è illustrata sul pannello frontale della macchina da cucire dove, immediatamente sotto al display, trovi la lista completa dei punti di cucito – inclusi i punti per realizzare asole di varia forma – insieme al loro codice.

Chi è già esperto di cucito non avrà troppi problemi nel comprendere il funzionamento della Singer Brilliance 6180. Se invece ti sei avvicinata al mondo delle macchine da cucire da poco, continua a leggere questo posto, poiché dopo averti illustrato le caratteristiche della Singer Brilliance 6180 ti spieghiamo anche il suo funzionamento. Alla fine di questo articolo mettiamo a tua disposizione il collegamento al manuale di istruzioni, che puoi leggere o anche scaricare gratis.

Singer Brilliance 6180: Le Caratteristiche

La Singer Brilliance 6180 è una macchina da cucire computerizzata. Se non hai mai usato questo tipo di macchina da cucire non lasciarti spaventare poiché in un certo senso la Singer Brilliance 6180 fa tutto al tuo posto:

  • è dotata di 80 programmi di cucitura. Ben 58 programmi sono stati pensati per realizzare punti decorativi. Poi, hai a tua disposizione 8 punti stretch, i classici punti di base, e 6 tipi diversi di punti per fissare i bottoni
  • la posizione dell’ago è variabile, il che ti permette di ottenere cuciture estremamente precise
  • la macchina da cucire è dotata di otto piedini. Il telaio è realizzato interamente in alluminio, mentre il corpo della macchina è in plastica bianca.
  • questo modello è inoltre molto solido: pesa circa 6 chili, ed ha dimensioni di 42 cm di lunghezza, 33 cm di altezza e 21 cm di profondità. Quindi si tratta di un apparecchio molto maneggevole, che puoi sistemare con comodità sul tavolo della cucina o anche del salotto – se magari in casa non hai una stanza o un angolo dedicati al cucito

La Singer Brilliance 6180 è venduta completa di accessori, inclusi il pedale elettronico, ed una custodia protettiva. Inoltre il comodo cassettino porta-accessori ti consente di avere ago, cotone, e forbici sempre a portata di mano.

Singer Brilliance 6180: Come Funziona

Poco prima ti dicevamo: non lasciarti spaventare dal fatto che questa è una macchina da cucire computerizzata. Ti assicuriamo che questo tipo di macchina da cucire rende il tuo lavoro molto più facile. Se in passato hai usato macchine da cucire di tipo diverso, acquistate magari da Lidl o da altri discount, te ne renderai conto immediatamente.

singer-brilliance-6180

Per iniziare, devi collegare la tua Singer Brilliance 6180 ad una fonte di elettricità: basta inserire il filo dell’alimentazione nell’alloggiamento che trovi sul lato destro della macchina da cucire, collegare il filo di alimentazione ad una presa di corrente, e premere il tasto di accensione.

Immediatamente, la luce della Singer Brilliance 6180 si accenderà. A questo punto non ti resterà che utilizzare l’infila-ago automatico, inserire sul display il numero del punto di cucito che ti interessa, ed iniziare a creare capi sempre nuovi ed originali.

singer-brilliance-6180

Ma le possibilità della Singer Brilliance 6180 non si fermano qui. Se rimuovi il cassettino della macchina da cucire, puoi usare la tua Singer come una macchina da cucire a braccio libero, per cucire, ad esempio, le maniche di un abito, di una camicia, o anche semplicemente punti del tessuto molto difficili da raggiungere. Se invece vuoi usare la Singer Brilliance in modo normale, basta rimettere il casettino in posizione.

Vi è chi ama ricamare a mano, e chi invece preferisce ricamare con una macchina da cucire. Se acquisti lo speciale piedino per il ricamo, la Singer Brilliance 6180 ti permette anche di ricamare i tuoi motivi preferiti su qualsiasi capo. Che dire poi della possibilità di cucire i bottoni a macchina?

Questa macchina da cucire però ha tante altre possibilità, che trovi tutte illustrate nel video qui sotto

Singer Brilliance 6180: Perché Conviene

Prima di scegliere una macchina da cucire nella fascia di prezzo della Singer Brilliance 6180, vale la pena capire quali sono gli svantaggi ed i vantaggi di questo prodotto, rispetto a macchine da cucire simili.

Alcuni si lamentano di come, una volta infilato nell’ago della Singer Brilliance 6180, il filo si spezzi quasi subito. Questo problema è vero, ma dipende dalla qualità del filo, piuttosto che dalla macchina da cucire.

Per intenderci: se acquisti un filo di cotone molto economico – ad esempio quelle confezioni da dieci rocchetti di cotone in vendita ad uno o due euro, è normale che il filo si spezzi. Se invece cuci usando rocchetti specifici per macchine da cucire, per intenderci quelli grandi, potrai stare tranquilla.

Certo, la Singer Brilliance 6180 pesa sei chili, e quindi alcuni potrebbero trovare difficile da spostarla: la soluzione è creare un piccolo angolo cucito in casa. Considera che macchine da cucire più leggere non offrono le stesse prestazioni.

La Singer Brilliance 6180 ha tre vantaggi:

  • è una macchina da cucire versatile: ti permette di realizzare veramente tutti i tipi di cuciture, inclusi punti decorativi ed il ricamo, per non parlare poi della lavorazione delle asole, che come le più esperte sanno non è tra le cose più semplici
  • è una macchina da cucire facile da usare: anche chi non è in grado di realizzare punti di cucito particolarmente difficili a mano, grazie alla Singer Brilliance 6180 potrà superare sé stessa, e confezionare capi di pregio.
  • è una macchina da cucire durevole: si sa che, una volta acquistate, le macchine da cucire Singer durano per anni ed anni. Chi non ricorda la classica Singer, che magari ha visto a casa della nonna?

Siamo sicuri che questa macchina da cucire sarà anche molto apprezzata come regalo.

Singer Brilliance 6180: Il Prezzo

Secondo noi, la Singer Brilliance 6180 ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Anzi, diciamola tutta: pensiamo che questa macchina da cucire costi poco, se tieni conto di quanto ti offre, ma soprattutto di cosa puoi realizzare.

Le sarte professioniste, ma anche le sarte che lavorano a casa propria, grazie alla Singer Brilliance 6180 faranno un piccolo investimento, che rientrerà con la vendita di soli due o tre capi. Chi invece cuce solo occasionalmente, oppure per hobby, grazie alla Singer Brilliance 6180 risparmierà tempo, ma anche il costo di dover portare gli abiti dalla sarta per effettuare aggiusti o piccoli riparazioni.

singer-brilliance-6180

Parlando del prezzo di questa macchina da cucire, ci è giunta voce che la Singer Brilliance fosse disponibile in offerta da Lidl. Ebbene, questa cosa è vera, ma l’offerta si è conclusa ormai a gennaio del 2017. Però, non escludiamo che in futuro alcuni noti siti di e-commerce possano porre in vendita la Singer Brilliance 6180 ad un prezzo fortemente scontato. Quindi, anche se scegli di dare un’occhiata al prezzo subito, il nostro consiglio è di tenere questo prodotto sott’occhio, in modo da approfittare di eventuali offerte future.

Nel frattempo, ti invitiamo a leggere il manuale di istruzioni della Singer Brilliance 6180.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 4,33 out of 5)
Loading...
Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.